Servizio di Telecontrollo

Il futuro presente  

 

Dal 2003 abbiamo introdotto un’importante innovazione sugli impianti centralizzati: il telecontrollo.

Che cos’è:

E’ un sistema di controllo a distanza per la sicurezza ed ottimizzazione del funzionamento di impianti frigoriferi.

Come funziona:

Tutte le utenze frigorifere, celle positive o negative, vetrine, banchi, centrali frigorifere, sono dotate di termostati e/o schede che ne gestiscono il funzionamento e ne regolano la temperatura, gli sbrinamenti, i ventilatori, le resistenze, le luci, i compressori, inoltre acquisiscono dati come la temperatura, l’umidità, la pressione attraverso appositi sensori. Questo rappresenta in breve un esempio di impianto frigorifero. Tutti questi dati vengono acquisiti da ogni singolo strumento e memorizzati in un computer (Supervisore Locale). Telecontrollo Il cliente a questo punto ha a sua disposizione una visione completa di tutti gli impianti presenti nella sua attività. Nel caso di anomalie il Supervisore Locale effettuerà una chiamata al nostro centro di telecontrollo comunicando la tipologia di allarme al momento del guasto. A seconda del tipo di allarme sarà nostra cura decidere se sarà necessario un intervento in loco o una semplice modifica dei parametri di funzionamento; ad esempio:

  • un aumento del tempo di sbrinamento
  • eseguire uno sbrinamento forzato
  • avvertire quando sarà necessaria la pulizia dei condensatori
  • avvertire quando l’impianto si sta scaricando di refrigerante

Un aspetto molto importante consiste nel fatto che, per determinare la rottura di un componente frigorifero, è possibile forzarlo e/o disabilitarlo via modem per poterne valutare il reale funzionamento.

Uno schema esemplificativo di impianto con Telecontrollo

Il Collegamento cliente/Center Frigo: Internet!

Le chiamate effettuate dal supervisore locale del cliente alla nostra sede di controllo per la segnalazione di eventuali allarmi, dapprima, venivano eseguite con l’utilizzo di una linea telefonica tradizionale con costi non trascurabili specialmente per le lunghe distanza.

Dal 2006 utilizziamo esclusivamente la linea XDSL già in uso dal cliente per accedere a Internet.
Non richiediamo IP statici.

NON si avranno pertanto costi aggiuntivi per i collegamenti, MA la garanzia di un impianto controllato a costo zero.

Ulteriori funzioni svolte

  • Secondo il sistema H.A.C.C.P.(Hazard Analysis and Critical Control Points) esplicitamente prescritto dall’art. 3 comma 2 del decreto legislativo 155/97;”Il responsabile dell’industria alimentare deve individuare ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza degli alimenti e deve garantire che siano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate le adeguate procedure di sicurezza avvalendosi dei principi su cui è basato il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici H.A.C.C.P.”Il sistema HACCP deve essere considerato come un approccio organizzato e sistematico in grado di costruire, mettere in atto o migliorare la garanzia di qualità microbiologica, fisica e chimica delle derrate alimentari. Il sistema HACCP viene elaborato per un prodotto specifico, per la sua produzione e per i rischi che esso può comportare per il consumatore.Grazie al telecontrollo, oltre ai vantaggi di controllo dell’impianto descritti nei paragrafi precedenti, si ottempera anche a quanto prescritto dalla normativa vigente in termini di autocertificazione delle temperature del prodotto. La registrazione delle temperature di ogni utenza frigorifera 24/24 ore e 365gg/anno si realizza con semplice stampa su carta o salvataggio giornaliero, settimanale o mensile su dischetto.
  • Accensione / spegnimento di tutte le luci del punto vendita in modalità manuale o a fasce orarie pre-impostate.

Alcuni chiarimenti

  • L’Impianto funziona anche a computer spento poiché i termostati o schede sono programmati per operare in modo autonomo.
  • Per cambiare l’impostazione del set di temperatura si può agire da PC oppure normalmente da termostato.
  • Per un corretto funzionamento richiediamo un collegamento su linea XDSL tramite ROUTER con accesso a INTERNET.

Perchè un impianto con telecontrollo

  • Gli impianti frigoriferi lavorano 24h/24h e 365gg/anno, ed un controllo costante è fondamentale per garantire la loro affidabilità.
  • Dobbiamo sempre tener presente che prima o poi qualche anomalia si potrà sempre presentare nell’impianto frigorifero della propria attività, ma ciò che fa la differenza è riuscire a risolvere i problemi nel più breve tempo possibile.
  • Un intervento di assistenza che comporta modifiche dei parametri di funzionamento può essere affidato ad un tecnico esterno, ma deve essere monitorato dalla nostra sede per coordinare al meglio la giusta soluzione da adottare.
  • Questa tecnologia inizialmente poteva sembrare superflua, ma la risoluzione della maggior parte delle problematiche dal centro di telecontrollo ci ha permesso di proporla come uno strumento unico ed affidabile per migliorare il servizio.

Assistenza

Un Team specializzato sempre al vostro servizio

 

Assistenza on- Line

Dal nostro Centro di Telecontrollo,siamo in grado di intervenire immediatamente sul vostro impianto , mediante le impostazioni software e pertanto di monitorare in tempo reale ogni allarme segnalato.

Le operazioni che solitamente vengono eseguite riguardano l’impostazione o variazione degli sbrinamentio , la regolazione della temperatura dei banchi, del set dei compressori e dei ventilatori dei condensatori.

Ogni impianto è dotato di un display elettronico che visualizza i valori di temperatura e pressione e permette di modificarne i valori.

 

In nostri tecnici sono in grado di guidare telefonicamente i manutentori in loco e di verificarne l’operato.

 

Center Frigo fin dal 2003 utilizza sempre un particolare termostato elettronico su tutte le utenze , già predisposto per l’interfacciamento su PC per il telecontrollo.

Interventi sul posto

Con questo tipo di sistema ne derivano molteplici vantaggi:

  • semplicità d’uso e reperibilità del componente anche a distanza di tempo
  • possibilità di agire direttamente dal termostato oppure dal PC
  • riduzione del numero e della durata degli interventi, oltre ad effettuarli quando realmente necessari
  • controllo continuo dell’impianto 365 giorni all’anno
  • costi molto contenuti del telecontrollo grazie alla standardizzazione delle strumentazioni
  • tempi molto brevi per il ripristino del guasto
  • tecnici professionalmente preparati e sempre reperibili per ogni esigenza.
  • Riduzione drastica dei costi dovuti agli interventi di assistenza.

 

Center Frigo dispone del proprio parco automezzi del tutto ampiamente attrezzato per tutte le tipologie di manutenzioni e di tecnici professionalmente preparati , sempre reperibili per ogni esigenza e certificati secondo il  recente regolamento (CE) 303/2008 del D.P.R.n. 43 del 27.01.2012.

Gestione consumi

 

Il sistema di monitoraggio dei consumi elettrici degli impianti è stato messo a punto per rispondere alle esigenze sempre più sentite per il risparmio energetico. Negli ultimi anni il costo dell’energia ha raggiunto livelli elevati a tal punto da incidere notevolmente sui bilanci aziendali.

Gli impianti centralizzati hanno risposto perfettamente a queste esigenze, ma noi abbiamo fatto di più. Agli impianti dei nostri clienti è stato introdotto un sistema di monitoraggio dei consumi che permette di sapere quanti Kilowattora vengono consumati giornalmente, mensilmente ed annualmente dagli impianti frigoriferi.

Analizzando opportunamente i dati che ci sono pervenuti dai vari impianti gestiti con teleassistenza, ci è stato possibile impostare nella maniera più corretta i parametri di gestione dei compressori, ventilatori, sbrinamenti, valvole, così da avere la massima resa con il minor consumo.

Le due tabelle a fianco indicano i consumi reali, giornalieri e mensili di una reale attività commerciale.

 

68 Consumi Carraro per sito